il feltro, cos'è    
 
 

io e il feltro

i miei maestri


i miei corsi

in Umbria '04

Aurora

allieve

bambini

collaborazioni

press


borse

cappelli



ESPERIMENTI DELLE MIE ALLIEVE

4 sabati nel feltro

Per due anni ho tenuto i miei corsi presso STAZ, un centro del comune di Firenze, attrezzato e luminoso. Si inizia alle 10, così anche chi viene da fuori città ce la fa, traffico e FS premettendo. E si lavora fino alle 18, a volte un po' oltre, se serve.
E' sempre interessante constatare come un'attività artistica, manuale, sia inesauribile: ogni gruppo, ogni persona trova qualcosa di suo, ha interessi ed attitudini diverse. C'è chi punta sul colore, chi sulla decorazione, chi ancora sugli effetti materici.
Nel corso della giornata dedicata a sciarpe e monili ci sono state sperimentazioni, come quella di Gabriella con un tessuto tramato in acciaio e di Marta, che ha creato sovrapposizioni ed ha unito la lana a tessuti in seta ed in nylon.

 
 

Irma e Susanna sono intervenute su uno chiffon stampato, aggiungendo la prima dei tocchi di colore contrastante, la seconda una serie di interventi diversi, in modo da studiare molti effetti.

Luisa e Fabrizia invece hanno scelto una tela di lana leggera, di color bianco, ed hanno composto la loro sciarpa come se avessero avuto una tela da dipingere: aggiungendo 'pennellate' di ciuffi di lana colorata.

Il 26 maggio abbiamo conclusoil ciclo, con una giornata dedicata ai copricapi.