il feltro, cos'è    
 
 

feltrosa 07

filmato

report

hanno detto...

programma

come arrivare

le mostre

i seminari

le insegnanti

gli alloggi

i corsi

modulistica


 

Coordinamento Tessitori, dopo il successo della prima edizione di Feltrosa, svoltasi nel maggio 2006 a San Marcello Pistoiese, e grazie alla collaborazione con Associazione Amici della Scuola Leumann, e di A.T.E.L.I.E.R. organizza la seconda edizione in Piemonte, nelle sedi di due diversi Eco Musei.

Vi invitiamo a prender parte a questa nuova esperienza, convinti che, per rendere Feltrosa un’esperienza che si rinnova ad ogni edizione, occorra incontrarsi in luoghi sempre diversi. Sarà anche una splendida occasione per conoscere nuovi compagni di viaggio e nuove parti d'Italia.

Ci troveremo presso la sede dell'Ecomuseo del Villaggio Leumann, a mezz'ora da Torino, al centro di un insediamento abitativo ottocentesco creato da un illuminato industriale tessile. Il Villaggio è un bell'esempio di archeologia industriale, ed è li che si svolgeranno, al sabato, i laboratori pratici.

Alla mattina della domenica partiremo alla volta della Valle Pellice, dove visiteremo l' Ecomuseo del Feltrificio Crumière, che ospiterà la mostra Felt-it. Vogliamo arricchire l'attuale corpus con delle opere nuove: siete inviatati, qui potete scaricare il bando
Nel museo sono esposte le strumentazioni d'epoca e macchinari tuttora funzionanti, utilizzati dalla Cooperativa Nuova Crumière per la produzione del feltro.

Subito dopo, si terranno due corsi post-conferenza, in cui si approfondiranno le tecniche del feltro per abbigliamento e quelle del feltro per complementi d'arredo o l'espressione artistica.

Tema portante di Feltrosa 2007 è la conoscenza delle diverse qualità delle lane da feltro, una tavola rotonda sull'argomento accoglierà i partecipanti.