il feltro, cos'è    
 
 

feltrosa 10

report

hanno detto...

programma

video

come arrivare

i seminari

i corsi

le mostre

dimostrazioni

modulistica

materiali

novità


Grazie alla generoso contributo di Gaia Gualtieri ed alla collaborazione con International Feltmakers Association e Filz Netz Werk l'edizione 2010 di Feltrosa si terrà a Prato, presso il Museo del Tessuto, nel cuore di uno dei maggiori distretti tessili europei.

Visiteremo il distretto tessile grazie alla collaborazione con l'Associazione per lo Studio e la Valorizzazione dell'Archeologia Industriale Pratese, impegnata da anni nel collegare le attività economiche del territorio alle rotte di un turismo consapevole

Feltrosa 2010 sarà così un ulteriore punto d’incontro fra la città, la sua tradizione laniera ed un pubblico internazionale di addetti ed appassionati.

Per l'occasione verrà inaugurata la mostra “Il Clima sta Cambiando! - The Climate is Changing!”, presso il Museo del Tessuto di Prato, una esposizone lavori realizzati prevalentemente in feltro sul tema del cambiamento e della consapevolezza rispetto alle esigenze del pianeta.

Feltrosa e questa mostra intendono porre all'attenzione della popolazione e della comunità di addetti ed appassionati la necessità di utilizzare materiali reperiti o lavorati localmente: lana autoctona e prodotti dell’indutria tessile pratese. La conferenza sarà quindi un’occasione per consolidare la filiera corta locale, mettendo in contatto le aziende con gli allevatori e fornendo occasione per stabilire contatti fra queste e un pubblico di addetti sensibilizzati alle tematiche dell’uso consapevole delle risorse.




Il Museo del Tessuto di Prato