Repeat

Eva Basile, Repeat 4

Eva Basile, Repeat 1

Eva Basile, Repeat 2

Eva Basile, Repeat 3

 

 

 

 

 

Installazione: 4 tableaux cm 60x60x2, seta viscosa lamé cornice in legno, tessitura Jacquard, 2008

Cosa è JacArt? Come può un tessuto operato divenire Arte? Cosa identifichiamo come arte, e come jacquard? E come Jacquard d’arte?

Il mio pezzo riproduce un motivo della tessitura operata fra i più classici, tanto classico da risultare banale. Ogni tessuto tradizionale si ripete, è a rapporto, e anche il mio lo è: ma se ne vede un pezzo alla volta e per vederlo tutto occorre ripeterlo.

Vorrei capire e mostrare cosa succede (a livello percettivo, a livello comunicativo) quando un modulo continuo viene segmentato, quando se ne propone un pezzo alla volta, un pezzo che è un tutto.

What is JacArt? How can a figured textile become Art? What do we identify as Art, as Jacquard? And as Jacquard Art?

“Repeat” reproduces one of the most classic Jacquard patterns, a pattern so traditional as to appear obvious, and, as in all traditional fabrics, the pattern module is in repeat.

For this work I have woven and displayed a single repeat at a time, whereas for the rhythm of such a pattern to be perceived, the pattern must be seen in repeat. * What happens at a perceptual, communicatory level when a continuous pattern is segmented and shown a piece at a time – a piece that is the whole?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *